Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica rinnovato - itPadova

itPadova

ANNUNCI VALORI ED EMOZIONI

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica rinnovato

Oncoematologia Pediatrica

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica di Padova ha aperto le sue porte a nuovi inquilini. Si tratta dei personaggi usciti da penna, colori e fantasia di Barbara Jacopetti, illustratrice e arte terapeuta. La professoressa Alessandra Baffi ha chiesto un anno fa alla disegnatrice di animare una parte del reparto da lei diretto insieme alla sua equipe.

Day Hospital Una Stanza Di Oncoematologia Pediatrica
Allestimento presso il day hospital: una scala per salire sulla Luna a riposare

Qui ogni giorno si recano numerosi bambini per ricevere le cure cicliche necessarie alle patologie di cui sono affetti. Il reparto è rinomato a livello nazionale per l’efficienza ed avanguardia medica. L’efficacia delle cure praticate spesso è favorita dall’equilibrio psicologico dei piccoli pazienti, che l’equipe medica si occupa di preservare o ristabilire. Un luogo accogliente ed armonioso può perciò contribuire ad una più rapida guarigione e tenere sempre viva la fantasia dei piccoli pazienti.

Day Hospital: i sostenitori del progetto

Il progetto di riallestimento del reparto è stato finanziato tramite attività di crownfunding, svolta tramite il portale EPPELA. La disegnatrice Barbara Jacopetti ha trasformato i suoi bozzetti in grandi pannelli di Forex, un materiale resistente e lavabile. L’azienda Italtrading si è occupata della realizzazione dei pannelli narrativi, che ora rivestono le pareti del reparto di Day Hospital Pediatrico. L’azienda è riuscita con una sofisticata tecnica a riprodurre i disegni in 3D, la cui stampa risulta particolarmente realistica.

Bozzetti per il day hospital
In questo mondo ci sono boschi coloratissimi popolati da pesci volanti

I personaggi del mondo dove tutto può succedere

Da penna e colori di Barbara Jacopetti è nato un mondo magico, una dimensione popolata da animali speciali, a volte buffi e divertenti. Qui incontriamo boschi di alberi coloratissimi, uno stagno abitato da rane musiciste e canterine. Nel cielo volano pesci alati, le case non hanno fondamenta, ma viaggiano sul dorso di una grande balena buona.

Foto 4 Def
Serena la balena trasporta case con i suoi abitanti in giro per gli oceani

Quello che accomuna a noi gli animali del mondo dove tutto può succedere sono i sentimenti. Quelli sono proprio uguali ai nostri, di noi grandi e più piccoli.

Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica A Padova
Orazio, il cane esploratore, va a spasso con la sua ruota; l’oca-castello e la sua Bella, custode di questo parco.

C’è la paura del cane bassotto per i gatti, il coraggio del suo amico topo che lo protegge con mosse ardite di Karate. C’è la stanchezza che è possibile alleviare salendo i pioli di una scala che ci conduce a bordo di una nuvola, dove possiamo riposare illuminati dalla luna.

Foto 3
Gli uccelli-contenitori portano in viaggi i bambini

Non poteva mancare l’amore nel mondo dove tutto può succedere: non sono forse innamorate le due giraffe che guancia a guancia tutto il giorno si raccontano storie sentimentali?

Un Libro sul mondo dove tutto può succedere

Le storie di questi personaggi, raccontate qui solo in piccola parte, rivestono ora le pareti dei corridoi e delle sale di degenza del Day Hospital di Oncoematologia Pediatrico e saranno i compagni di viaggio per i piccoli pazienti. Come tutte le storie che si rispettano, anche questa verrà raccontata in un libro che tutti potranno leggere.

Foto 6 Def
IL cuoralbero, che al posto delle foglie ha cuori rossi d’Amore. Accanto la creatrice di questo mondo meraviglioso: Barbara Jacopetti

Barbara Jacopetti ha infatti in previsione di raccogliere i disegni attraverso un percorso narrativo, trasformando questa iniziativa in un vero e proprio testo di racconti.

Il Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica rinnovato ultima modifica: 2022-06-17T09:55:50+02:00 da alessandra zora

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x